Nespoli Funghi 

dal 1943


facebook
instagram
youtube
whatsapp
phone

Nespoli funghi Via Silvio Spaventa, 76 Bergamo    P.iva 04060060169                                                                                                           

Perchè non spediamo i funghi porcini freschi

29/09/2025 20:30

Michela

Consigli, Funghi, spedizione-dei-funghi-porcini-freschi, porcini-freschi-e-spedizione, i-funghi-sono-altamente-deperibili, i-funghi-vanno-trattati-con-serieta, solo-consegne-in-24-ore, i-funghi-porcini-e-la-spedizione, spedire-i-porcini,

Perchè non spediamo i funghi porcini freschi

Perché non possiamo spedire funghi freschi del genere BoletusI sebbene la grande richiesta

I funghi freschi della specie Boletus — conosciuti e apprezzati per il loro sapore inconfondibile — sono soggetti a normative molto rigide in Italia e in Europa e sono una delle specie più delicate e apprezzate nella nostra cucina.

 

Spesso ci viene chiesto perché non sia possibile acquistarli online con spedizione a domicilio: ecco le principali ragioni.

 

1. Normative sanitarie

I funghi freschi, soprattutto quelli spontanei come i porcini, sono classificati come alimenti  potenzialmente a rischio. 

Poichè i funghi sono molto delicati, anche la cattiva conservazione può essere causa di disturbi gastrointestinali o intossicazioni più o meno gravi, anche se all'origine sono di specie commestibili (ricordiamo che tutti i funghi venduti sono controllati da perito micologo nella nostra sede). 

La freschezza e il corretto stato di conservazione sono fondamentali per la sicurezza alimentare degli acquirenti poichè i funghi sono alimenti altamente deperibili.

 

2. Deperibilità 

I porcini freschi devono essere conservati a temperatura controllata e consumati entro pochi giorni dalla raccolta. Spedirli significherebbe rompere la catena del freddo e mettere a rischio la qualità del prodotto e la salute del consumatore.

Quando ci viene espressamente richiesto, spediamo i funghi porcini in scatole di polistirolo con il ghiaccio ma solo se, il nostro corriere ci garantisce una consegna in 24 ore, in realtà avviene entro le 16 ore perchè il pacco viene consegnato alla sede di smistamento nel primo pomeriggio e arriva al cliente la mattina seguente.

Le spedizioni oltre le 24 ore sono escluse categoricamente, i funghi non arrivano integri nè consumabili.

 

 

img_5413.jpeg

LA DIFFERENZA TRA LE SPECIE 

 

Specifichiamo inoltre che ci sono alcune Specie che sono più delicate di altre, per fare un esempio, i funghi Boletus Pinophilus (con la testa rossa nella foto a fianco) tenuti chiusi anche solo per 24 ore al freddo tendono a diventare mollicci e quindi a rovinarsi più velocemente che quelli della specie Edulis. 

 

Mentre nella specie Aereus la testa, di colore scuro, tende a perdere la consistenza e i vermi (spesso presenti nel gambo solo all'attaccatura con il terreno) si sviluppano più velocemente. 

3. Il trasporto

Sebbene i funghi porcini viaggino al freddo, sono e restano un vegetale che continua a respirare anche da colto, quindi di fatto fanno condensa, esattamente come se restassero chiusi in un sacchetto di plastica per tutto il tempo.

In pratica, il prodotto parte impeccabile e arriva inevitabilmente e senza soluzione di sorta, bagnato e meno sodo di quando è partito a causa della chiusura obbligata in un ambiente sigillato per garantire la tenuta termica.

Anche gli scossoni cui è soggetto il pacco durante il trasporto sono un problema perchè i funghi potrebbero rompersi o spezzarsi durante le fasi necessarie per la consegna al vostro domicilio.

 

E questo avviene nonostante il fatto che le spedizioni siano soggette ad un controllo certosino da parte nostra, in merito ai tempi di consegna, agli eventuali scioperi dei corrieri e alle problematiche delle sedi di transito e consegna; in pratica se c'è area di sciopero il pacco non parte :P (se invece il pacco rientra tra quelli bloccati, di solito programmiamo una spedizione sostitutiva con altro corriere o appena la situazione si normalizza).

 

4. La cottura in tempi brevi all'arrivo

All'arrivo il prodotto va necessariamente e obbligatoriamente cucinato subito, aspettare non fa altro che compromettere in modo inevitabile i funghi. Questo diminuisce in modo drastico il periodo entro i quali i funghi porcini freschi vanno consumati e sicuramente risulta difficile regalarli.

 

5. Regole doganali internazionali

Molti Paesi, compresi quelli dell’UE, vietano l'importazione di prodotti freschi non trasformati senza permessi sanitari specifici. In alcuni casi, i funghi vengono respinti o distrutti alla dogana.

 

 

In sintesi:

Per garantire la sicurezza alimentare, la legalità e sopratutto la freschezza dei nostri prodotti, la vendita di porcini Boletus freschi resta limitata alla nostra sede fisica e solo eccezionalmente si procede alla spedizione (che resta sempre un rischio), dove ogni prodotto è selezionato e controllato con cura. 

Nella fase post vendita poi, i funghi essendo affidati direttamente all'acquirente saranno sicuramente trattati con tutte le attenzioni necessarie.

 

Ti aspettiamo in negozio per scegliere insieme i migliori funghi di stagione!!

Un  appuntamento che supera i confini della Valsassina